Tu sei qui: Notizie, LifestyleAntica anfora rodia recuperata dal mare a 440m di profondità nelle acque fra Capraia e Gorgona.
Inserito da (admin), martedì 16 giugno 2015 15:52:15
Nel mare della Toscana in questi ultimi anni sono stati localizzati ed ispezionati ben 8 siti di naufragi romani in acque profonde da 300 a 500 metri.
L'autore di questi ritrovamenti, l'ultimo è del mese scorso, è l'ingegnere italo-svizzero Guido Gay, noto per avere scoperto nel 2012 il relitto della "Corazzata ROMA" e per altri importanti rinvenimenti.
Il 9 Giugno scorso l'Ing. Guido Gay ha mobilitato la sua unità da diporto e ricerca, il catamarano DAEDALUS, attrezzato con strumentazione avanzata di sua costruzione, per esplorare di nuovo un relitto già scoperto, detto Daedalus 17, posto a circa 20 miglia a nord della Capraia.
A bordo Pamela Gambogi, archeologa della Soprintendenza Archeologia della Toscana e responsabile per il patrimonio culturale sommerso; il giacimento di anfore sembra essere il più interessante del gruppo.
Il Robot sottomarino PLUTO PALLA è sceso sul fondo marino a 440m guidato con precisione sul relitto e sotto la direzione dell'archeologa ha eseguito una ricognizione esauriente del giacimento di anfore, agganciandone poi una per riportarla alla superficie a scopo di campionamento.
Si tratta di un'anfora rodia di I secolo, che apparentemente conservava ancora al suo interno parte del contenuto che trasportava: piccoli semi di cui si esaminerà la natura.
Il carico è composito e comprende anfore di varia provenienza: greche, fenice, ispaniche, nonché una certa quantità di vasi per versare. Una storia di navigazioni e traffici di 2000 anni fa, attraverso le rotte dell'Arcipelago toscano verso la Gallia, con merci di provenienza lontana.
L'anfora si trova ora al reparto restauro della Soprintendenza e tutta l'operazione testimonia di una proficua collaborazione fra gli Enti preposti e i privati, con mezzi di avanzata tecnologia messi gratuitamente a disposizione, in questo caso da un' industria di ricerca sottomarina.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103014107
E' il giapponese Yoshi Ootusubo, 53 anni, originario della prefettura di Fukushima, il Campione del mondo dei Pizzaiuoli 2025, vincitore dell'ambito Trofeo Caputo. Suo il punteggio più alto nella categoria Pizza napoletana STG (Specialità Tradizionale Garantita). Sul primo gradino del podio, nelle categorie...
L'estate ticinese 2025 si profila come un autentico concentrato di emozioni, da assaporare sotto cieli stellati e tra paesaggi di rara bellezza. Che si tratti di immergersi nelle sonorità di concerti all'aperto, esplorare il meglio dell'arte svizzera contemporanea o lasciarsi sorprendere da esperienze...
"Viviamo i borghi, non solo a Pasquetta": con queste parole Rosario Santanastasio, presidente nazionale di Archeoclub d’Italia, invita a riscoprire i piccoli centri del nostro Paese nel weekend successivo alla Pasqua. Sabato 27 aprile si terrà in tutta Italia "Primavera nei Borghi", un’iniziativa che...
Un vero e proprio successo la partecipazione del Consorzio dell'Arancia Rossa IGP alla seconda edizione del Salone internazionale degli agrumi in programma a Mentone, in Costa Azzurra, fino al 6 aprile. Uno degli appuntamenti di riferimento, seppur così giovane, per un altro dei mercati europei fondamentali...
Acireale si è trasformata ancora una volta in un palcoscenico di magia e creatività con l'edizione 2025 del suo celebre Carnevale. Considerato uno dei più belli d'Italia, il Carnevale di Acireale ha richiamato migliaia di spettatori, pronti ad assistere alla sfilata dei maestosi carri allegorici, vere...