Ultimo aggiornamento 9 giorni fa S. Giovanni da Cap.

Date rapide

Oggi: 23 ottobre

Ieri: 22 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleFirenze - La pittura napoletana del Seicento

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Notizie, Lifestyle

Firenze - La pittura napoletana del Seicento

Mostra a Firenze

Inserito da (admin), lunedì 28 gennaio 2008 00:00:00

Nel corso del Seicento alcuni dei maggiori pittori napoletani soggiornarono a Firenze per periodi di tempo più o meno lunghi (Battistello Caracciolo, Salvator Rosa, Luca Giordano) e vi lasciarono opere significative, commissionate dai Medici e da altri aristocratici della città.

I rapporti di questi artisti con Firenze e il cospicuo numero di committenti e collezionisti tra i membri della dinastia medicea e di altre famiglie fiorentine, spiegano il notevole numero di dipinti napoletani del XVII secolo presenti nelle Gallerie fiorentine.

La mostra, che riunisce 38 dipinti di scuola napoletana, è articolata, per cronologia e per protagonisti, in sei sezioni:

1. Il caravaggismo di Battistello Caracciolo e Jusepe de Ribera
2. Natura e filosofia in Salvator Rosa
3. Il barocco di Luca Giordano
4. Pittura napoletana di genere
5. Fra mitologia e storia antica: due quadri medicei riscoperti
6. Massimo Stanzione per Firenze

I protagonisti della mostra sono i pittori Salvator Rosa e Luca Giordano:
le opere di Salvator Rosa vengono riunite per la prima volta, consentendo una lettura esauriente del percorso dell'artista nel campo della pittura di paesaggio, di battaglia e di storia. Per quanto riguarda Luca Giordano ? noto a Firenze soprattutto per le sue imprese di grande decoratore, si contano alcuni dipinti mai esposti al pubblico, prime fra tutte due tele di altissima qualità realizzate per i Medici, raffiguranti il Giudizio di Paride e la Morte di Lucrezia.

 

Pittura napoletana del Seicento dalle collezioni medicee
Galleria degli Uffizi
fino al 6 gennaio 2008

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10707101