Tu sei qui: Notizie, LifestyleMinori (SA) - GustaMinori 2007
Inserito da (admin), lunedì 28 gennaio 2008 00:00:00
Signori... si va in scena, questo il titolo del Gusta Minori 2007. Si rinnova con forme sempre nuove e accattivanti questo appuntamento che conduce lo spettatore in un viaggio meraviglioso lungo le vie dell'arte, della storia, della cultura e della tradizione gastronomica. Quest'anno l'attenzione è posta sul teatro; l'obiettivo è quello di far riflettere lo spettatore sullo spirito profondo di questa nobile arte, sulla sua forza catartica e incantatoria che, da millenni, affascina l'animo umano irrorandolo di sogni, miti, passioni.
Da quegli antichi greci che, ancora prima di Freud, cercarono di esplorare i meandri sotterranei della coscienza, rappresentando l'eterno conflitto tra il bene e male, tra istinto e ragione, al teatro farsesco e brillante del Seicento, fino ai giorni nostri, forme diverse per parlare solo ed unicamente di tre grandi misteri: l'uomo, l'universo, Dio.
Il castello di Miramare ad est e la Torre Paradiso, poderosa sentinella cinquecentesca ad ovest, segnano i limiti di questo proscenio che si pare sul mare, spettatore immortale di tutte le storie che il tempo ha scritto sulle case, nelle vie, sui caratteristici terrazzamenti di limoni che, come emicicli dorati e iridescenti, incoronano l'antica Rheginna Minor.
Il percorso artistico vuole anche essere l'occasione, proprio in sintonia con quello che è il fine ultimo del teatro, di indirizzare i passi oltre l'illusorietà di questo mondo, fermarsi un attimo a guardare per far sì che l'animo possa uscire dai confini angusti della caducità, cui lo hanno condannato il consumismo e la sete sconfinata di potere e di denaro, andare al di là di ogni limite, per essere illuminati da bagliori di verità.
Il paese, come è già avvenuto nelle altre edizioni, si trasformerà, quindi, in un caleidoscopico universo, di suoni, di luci e di colori, mentre attori e musicisti racconteranno la magia del teatro, chef locali e sapienti gastronomi prepareranno gustose pietanze che racchiudono armonie antiche di gusti e profumi, testimoni di legame profondo tra la bellezza dei luoghi e il piacere della buona tavola.
Questo è il Gusta Minori, tre giorni per una vera e propria avventura nell'arte, un'occasione per uscire dalla banale quotidianità e far sì che i sensi e la mente vibrino al suono di una natura e di un paesaggio divini, cullati dagli ancestrali echi che si rincorrono dolcemente su quello che da sempre è stato lo specchio fedele e luminoso della vita: IL TEATRO.
Il Presidente della Gusta Minori Corporation
Andrea Reale
Menù 2007
Panino condito con sugna e pepe (a cura dell'associazione Ora et labora)
Migliaccio di spaghetti
Ricci con ragù di salsiccia
Pasta e ceci
"Gattò" di patate e salsiccia
Sorbetto al limone di nonno Ciccio (bar Umberto/Il gelato)
Bocchinotto crema e amarene (Pasticceria Gambardella)
Caffè (Bar Tabacchi Mansi)
Acqua Acetosella
Vino delle Cantine A. Sammarco
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10788105
E' il giapponese Yoshi Ootusubo, 53 anni, originario della prefettura di Fukushima, il Campione del mondo dei Pizzaiuoli 2025, vincitore dell'ambito Trofeo Caputo. Suo il punteggio più alto nella categoria Pizza napoletana STG (Specialità Tradizionale Garantita). Sul primo gradino del podio, nelle categorie...
L'estate ticinese 2025 si profila come un autentico concentrato di emozioni, da assaporare sotto cieli stellati e tra paesaggi di rara bellezza. Che si tratti di immergersi nelle sonorità di concerti all'aperto, esplorare il meglio dell'arte svizzera contemporanea o lasciarsi sorprendere da esperienze...
"Viviamo i borghi, non solo a Pasquetta": con queste parole Rosario Santanastasio, presidente nazionale di Archeoclub d’Italia, invita a riscoprire i piccoli centri del nostro Paese nel weekend successivo alla Pasqua. Sabato 27 aprile si terrà in tutta Italia "Primavera nei Borghi", un’iniziativa che...
Un vero e proprio successo la partecipazione del Consorzio dell'Arancia Rossa IGP alla seconda edizione del Salone internazionale degli agrumi in programma a Mentone, in Costa Azzurra, fino al 6 aprile. Uno degli appuntamenti di riferimento, seppur così giovane, per un altro dei mercati europei fondamentali...
Acireale si è trasformata ancora una volta in un palcoscenico di magia e creatività con l'edizione 2025 del suo celebre Carnevale. Considerato uno dei più belli d'Italia, il Carnevale di Acireale ha richiamato migliaia di spettatori, pronti ad assistere alla sfilata dei maestosi carri allegorici, vere...